Curriculum vitae

 

Formazione in Italia

  • Diplomata in Canto Lirico (Conservatorio “G. Nicolini”, Piacenza, 2002);

  • Laurea magistrale in Musicologia (Università di Pavia, Cremona, 2001);

  • Corsa di Alta Formazione in Vocologia Artistica con tesi finale “Libertà e facilità d’emissione nella zona acuta e sovracuta” (Università di Bologna, Ravenna, 2010/2011). Visualizza il PDF

 

  • 1° Convegno Internazionale sulla Didattica della Voce Artistica (Prof. Franco Fussi, Roma, 2010);

  • Lucca in Voce 2010 “La percezione del sintomo e il Voice High Performance Team” I° livello Metodo Propriocettivo Elastico (Prof. Alfonso Borragan, Lucca, 2010);

  • Corso di Formazione “Tecnica Alexander per logopedisti” (Prof. Paolo Frigoli, Nuova Artec, Milano, 2011);

  • I e II livello Voice Craft (M° Elisa Turlà, Ravenna, 2011);

  • Corso di formazione “Alterazione della deglutizione in età evolutiva” (Prof.ssa Silvia Magnani e Dott.ssa Anna Capovilla, Nuova Artec, Milano, 2011);

  • Corso di Formazione “La patologia Disfonica” (Prof.ssa Silvia Magnani, Nuova Artec, Milano, 2011);

  • Corso di Tecnico Posturale (Prof. Daniele Raggi, Posturalmed, Milano, 2011/12);

  • Corso di Specializzazione “Lingua e catene muscolari” (Prof. Roberto Bono e Dott.ssa Vincenza De Marco, Posturalmed, Milano, 2012);

  • Corso di Specializzazione “Patologie, alterazioni funzionali e strutturali dei tre diaframmi: epigastrico, della gola e pelvico” (Prof. Roberto Bono e Prof. Alex Mauri, Posturalmed, Milano, 2014);

  • Corso di Formazione “Intensive voice: aggiornamento nella valutazione e nel trattamento della voce” (Prof.ssa Mara Belhau, Centro Medico di Foniatria, Padova, 2015).

 

Formazione a Londra

  • “Technique and Musical Repertory” Training (M° Ceris Deverill and M°Ann James, ArtsEd, London, 2016/17);

  • “Technique and Musical Repertory” Specialization (Vocal Coah Leontine Hass, Associates Studios, London & Milano, 2016/17);

  • “Pop Style” (M° Ceris Deverill, ArtsEd, London, 2017);

  • “Voice Explained: Estill for Singing Teachers” (M° Anne Marie Speed, The Voice Explained, London 2017);

  • “Estill Voice Training: Advanced Figures & Voice Quality. Applications, combinations & variations” Course (M° Anne Marie Speed, M° Paul Farrington & Kiereen Lock, The Voice Explained, London 2017);

  • “Advanced Belting Workshop” (M° Anne Marie Speed, The Voice Explained, London 2017/18).

 

Lingue

  • Inglese First Certificate (University of Cambridge, 2009);

  • Tedesco: Dizione.

 

Didattica

  • Opera: Tecnica Belcantistica e Repertorio;

  • Musical: Tecnica (Legit, Mix, Belt) e Repertorio;

  • Pop: Tecnica e Stile;

  • Tecnica Vocale della Voce Cantata e della Voce Parlata Artistica;

  • Dizione Inglese e Tedesca dei brani;

  • Lezioni in lingua italiana e in lingua inglese;

  • Lezioni individuali e collettive.

 

Esperienze professionali

Produzioni Teatrali: 1986/91

“La casa nova” (Lucietta) e “Arlecchino, servitore di due padroni” (Arlecchino) di Carlo Goldoni; “L’importanza di chiamarsi Ernesto” (Lady Gwendolen Fairfax) di Oscar Wilde; “La sensale di matrimonio” (Minnie) di Thornton Wilder.

 

Carriera Operistica: Teatri in Italia e all’estero 1996/2009

Repertorio Belcanto: “I Capuleti e i Montecchi” (Giulietta) e “La Sonnambula” (Amina) di Vincenzo Bellini; “Il Matrimonio Segreto” (Carolina) di Domenico Cimarosa; “L’Elisir d’Amore” (Adina), “Don Pasquale” (Norina) e “Lucia di Lammermoor” (Lucia) di Gaetano Donizetti; “Die Entfuhrung aus dem Serail” (Blonde), “Le Nozze di Figaro” (Susanna / Contessa), “Don Giovanni” (Zerlina / Donna Anna), “Die Zauberflote” (Astrifiammante, la Regina della Notte / Pamina) e “Così Fan Tutte” (Despina) di Wolfgang Amadeus Mozart; “Les Contes d’Hoffmann”(Olympia) di Jacques Offenbach; “La Serva Padrona” (Serpina) di Gian Battista Pergolesi; “La Bohème” (Musetta / Mimì), “Gianni Schicchi” (Lauretta) e “Turandot” (Liù) di Giacomo Puccini; “Il Cappello di Paglia di Firenze” (Elena) di Nino Rota; “Falstaff” (Nannetta), “Rigoletto” (Gilda) e “La Traviata” (Violetta) di Giuseppe Verdi.

 

Insegnamento

  • Scuola di Musica “Res Musica”, Milano, 2009/10;

  • Conservatorio “Franco Vittadini”, Pavia, 2010/13;

  • Music, Arts & Shows (MAS), Milano, 2012/13;

  • Scuola Arethé, Busto Arsizio, 2013/14;

  • Scuola Teatri Possibili, Milano, 2015;

  • Scuola Del Musical (SDM), Milano, 2012/18 (Responsabile didattica del settore musicale 2013/16);

  • Professione Musical, Parma, dal 2016 ad oggi;

  • American Musical Theatre Academy London (AMTA), Roma, 2018;

  • Musical Dance Master Academy (MDM Academy), Milano, dal 2018 ad oggi;

  • Musical Academy Milano (MAM, La Scuola del Teatro Nazionale), Milano, dal 2018 ad oggi.

 

Vocal Coaching

  • “Saturday Night Fever” (Stage Entertainment Italia, Teatro Nazionale, Milano, 2012);

  • “Legally Blonde” (SDM, Milano, 2014);

  • “Funny Girl” (SDM, Milano, 2015);

  • “The Full Monty” (SDM, Milano, 2016);

  • “The Life” (SDM, Milano, 2017).

 

Convegno - Relatrice:

Convention “World Voice Day. L’arte vocale e la carriera dell’artista”, (Conservatorio “G. Verdi”, Milano, 2014): relazione “La valutazione dell’artista e la didattica nel Musical”.